Assunta
(sabato 12 novembre 2011)
Categoria:
Affetto
Piccolo almanaco del sabato
14:58 del 12-11-2011
RICETTINA VELOCE PER CHI NON HA TEMPO
Dolce novembrino
Ingredienti per più persone:
3 etti di pane raffermo, 1 litro di latte, 1 etto di zucchero, 1 etto di noci sgusciate, 4 etti di fichi secchi, cannella in polvere, 2 cucchiai di rum, 20 grammi di burro per imburrare la teglia, 2 cucchiai di pangrattato, 2 tavolette di cioccolato al latte (2 etti).
Preparazione:
Spezzettare il pane, raccoglierlo in una ciotola, coprirlo con il latte caldo e lasciarlo a macerare per 2 ore mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, aggiungere i fichi tagliati a tocchetti, la metà delle noci tritate, il rum, lo zucchero, un pizzico di cannella e mescolare.
Imburrare una teglia rotonda, cospargere la superficie con il pangrattato e scuotere l'eccesso lasciandolo cadere nell'impasto.
Versare il composto nella teglia, livellare la superficie e mettere a cuocere nel forno già caldo (180°) per circa 45 minuti. Rovesciare la torta in un piatto da portata e lasciarla raffreddare.
Spezzettare il cioccolato, raccoglierlo in un pentolino e farlo sciogliere a fiamma bassissima, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Versare il cioccolato fuso sulla superficie della torta e decorare con le noci tritate grossolanamente prima che il cioccolato si solidifichi.
Lasciare raffreddare il cioccolato prima di tagliare a fette.
E' adatta per la prima colazione e per la merenda.
PROVERBIO DEL GIORNO:
chi non obbedisce la medico, incontrerà il becchino.
RICORRE OGGI: San Renato di Angers Vescovo.
Buona giornata